ALCUNE DELLE ATTIVITà DEL GRUPPO WWF ROMA XI A FIANCO DELLE ALTRE ASSOCIAZIONI,

A DIFESA DELLE AREE INTORNO LA VIA C. COLOMBO.

Per maggiori informazioni rimandiamo alle pagine realizzate dal locale Comitato (Comitato Parchi della Colombo), presente su Internet (http://colombo.freeweb.org).

 

20 ottobre 1996
Parco Via Accademia Aldina (Ex Tenda a striscie).

Primo intervento del WWF su una delle aree verdi della Via C. Colombo, in collaborazione con il locale Comitato.

6 aprile 1997

Il tavolo WWF alla festa "Viviamo i Parchi" nel Parco Borsellino e Falcone, una delle aree verdi lungo la Via Cristoforo Colombo, per stimolare la votazione in Consiglio Comunale delle delibere popolari.
Alle spalle del gruppo il pannello realizzato dai volontari con immagini dal satellite sul "consumo del suolo" a Roma.
Alla manifestazione erano presenti numerose altre associazioni.

29 marzo 1998 
Parco Via Accademia Aldina (Ex Tenda a striscie).  

Dopo lo smontaggio dell'ormai famoso "S. Pietro in lattine", insieme alle altre associazioni e ad alcuni bambini delle elementari piantiamo alberi contro la proposta  della Giunta Comunale di costruire qui un megacinema a 180 gradi con esercizi commerciali. 

In un secondo momento (10 maggio) verranno posizionati un cartellone di legno che conferisce il nome di "PARCO DELLA SOLIDARIETà" a questa area ed un pannello illustrativo delle essenze piantate.

6 marzo 1999
Parco Via Rosa Raimondi Garibaldi

Purtroppo i pericoli di speculazione su queste aree, che 12 mila cittadini hanno richiesto a verde nel 1993, non sono scampati, per cui continuiamo a piantare alberi, proprio sotto il palazzo della Regione Lazio, per cercare di accelerare l'iter delle delibere.
Eccoci insieme Legambiente Garbatella e Comitato Colombo, durante le fasi finali dell'operazione
cominciate la settimana prima con "l'espianto" degli alberi dall'Oasi WWF di Macchiagrande ed il trasporto a Roma.
LE ATTIVITà DELL' ANNO 2000


Il 14 ottobre 1999 presso la sede dell’assessorato (via del Giorgione 129) alcuni funzionari incaricati incontravano le associazioni ambientaliste per esaminare lo stato delle delibere di iniziativa popolare del 1993 sulle aree verdi della Colombo (zona Fiera di Roma). L’assessorato si impegnava a far licenziare dal comitato tecnico il testo della delibera entro la prima decade di novembre per poi farlo approvare alla giunta entro l’anno.
A gennaio non era accaduto ancora nulla di tutto questo, per cui il

9 e 16 gennaio 2000
Dopo le consuete operazioni di prelievo alberi presso l'Oasi WWF di Macchiagrande (prima foto a sinistra), procediamo insieme a Legambiente Garbatella ed una rappresentanza del Comitato Colombo alla messa a dimora degli stessi, nell'area verde sotto il palazzo della Regione Lazio, informando i residenti con un banchetto (foto seguenti).

La compostiera posizionata alle spalle del mercato di Via Rosa Raimondi Garibaldi tenacemente voluta da Legambiente Garbatella. Gli attivisti del WWF hanno contribuito in fase di progettazione e nel montaggio.

 COMUNICATO STAMPA della REGIONE LAZIO

Roma, 23 marzo 2000

Dal Sito Internet Regione Lazio

Roma. Più verde pubblico nei quartieri sulla Colombo
La Regione Lazio ha approvato le varianti al piano regolatore

Destinate a verde pubblico le aree, pubbliche e private, adiacenti alla via Cristoforo Colombo, nel tratto compreso tra piazza dei Navigatori e via Laurentina. 
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Salvatore Bonadonna, ha approvato le varianti al piano regolatore necessarie alla trasformazione delle destinazioni delle aree. "Si conclude così positivamente la battaglia dei cittadini riuniti nel Comitato Parchi Colombo che, dopo avere raccolto oltre 10 mila firme, presentarono al Comune di Roma una proposta di delibera d’iniziativa popolare per la salvaguardia delle aree verdi libere, delibera adottata dal Campidoglio – spiega l’assessore Salvatore Bonadonna -. Ora, con l’approvazione definitiva delle varianti da parte della Regione, finalmente s’innalza lo standard di verde pubblico dei quartieri Garbatella, Ostiense e Tor Marancia e si completa il riassetto delle aree verdi situate ai lati della Colombo. La nostra indicazione al Comune di Roma è comunque quella di trovare altre aree da destinare a verde pubblico, affinché questi quartieri giungano ad avere un ideale rapporto tra verde e costruzioni".
Le varianti si collocano all’interno di un programma d’area più vasto, nel quale è prevista una riduzione delle cubature residenziali di completamento da 1.240.000 a 513.000 metri cubi e di quelle non residenziali, sempre di completamento, da 1.174.000 a 893.000 metri cubi, con una conseguente riduzione di circa 9.000 abitanti.
"Le nuove aree a verde costituiscono un’opportuna interruzione tra zone densamente edificabili, come quelle in questione, e un filtro tra un’arteria di grande comunicazione come la Colombo e le abitazioni - prosegue Bonadonna -. La sistemazione urbanistica prevista consentirà una grande riqualificazione dell’area. Tra le previsioni del piano vi è tra l’altro l’interramento della Colombo, che potrà consentire la creazione di un’ampia area pedonale tra la Fiera di Roma e piazza dei Navigatori".

ANNO 2001: VECCHIE STRATEGIE PER NUOVE OPERE

A fine Giugno 2001 gli uffici comunali, con delibera del Commissario Straordinario Mosino, hanno presentato il "piano di utilizzo" delle AREE VERDI DELLA VIA C. COLOMBO evitando quindi qualsiasi dibattito in aula comunale/circoscrizionale o pubblico. Nel piano rispuntano progetti (es. megacinema) che sembravano allontanati per sempre dalle battaglie delle associazioni ambientaliste e dei cittadini.
Il 4 settembre 2001 il WWF p
resenta le osservazioni al progetto, insieme ad altre associazioni.

Vedere anche la pagina relativa al progetto di riqualificazione di Piazza dei Navigatori

WB01337_.gif (904 byte)

LE AREE VERDI LUNGO LA VIA C. COLOMBO: PANORAMICA