logo.jpg (10981 byte)  


 Consumo biologico

L’Italia è uno dei paesi dove si registra il più alto consumo di pesticidi.

I fitofarmaci sono accusati di provocare malattie come il cancro, abbassare le difese organiche, provocare allergie, rendere sterili e danneggiare la trasmissione degli impulsi nervosi. Il rischio maggiore lo corrono i bambini e i neonati in quanto le dosi massime contemplate dalla legge hanno come punto di riferimento un adulto con peso medio di 60 Kg. Inoltre non si tiene conto della maggiore vulnerabilità degli organismi in crescita.

Conservanti e coloranti sono sospettati di provocare cancro (nitriti, nitrati, benzoati), di essere irritanti (anidride solforosa), di causare allergie, stati di irrequietezza, difficoltà di apprendimento e elevare il tasso di colesterolo negli adolescenti.

La manipolazione genetica può trasformare il maiale in un gigante dai muscoli ipertrofici, la mucca in un’instancabile "produttrice di latte" dalla fame insaziabile, creare pomodori e uova corazzati, sedano che non marcisce. I rischi sono: cancerogenesi, alterazione dell’ecosistema ed altri effetti imprevedibili.

I prodotti ottenuti con l’utilizzo di concimi chimici vengono impoveriti di sostanze come le proteine e oligoelementi (concimi azotati), magnesio e minerali (concimi potassici), vitamine (concimi fosfatici).

Nell’agricoltura biologica è vietato l’uso di fitofarmaci, pesticidi e concimi chimici, conservanti e coloranti (eccetto quelli di origine naturale), di prodotti manipolati geneticamente.

La concimazione avviene con sostanze naturali, è prevista la rotazione delle colture, il diserbo è attuato meccanicamente, e contro i parassiti sono stati previsti mezzi difensivi naturali. Meno sostanze chimiche riversate nell’ambiente indicano: acqua pulita (non contaminata dai residui delle coltivazioni), terra vitale e produttiva, rispetto della biodiversità di animali e piante.

 

Le regole per mangiare sano.

- Preferire prodotti locali.
Si risparmia energia e si inquina di meno, visto che in Italia le merci importate da altre regioni o paesi sono trasportate su gomma. Costano di meno.

- Frutta e verdura di stagione.
Le primizie e i prodotti di serra, crescono malaticci, poveri di nutrienti e vanno maggiormente soggetti agli attacchi dei parassiti ai quali si risponde con un vero e proprio bombardamento di sostanze chimiche.

- Leggere le etichette.
Verificare i singoli componenti di ogni prodotto, la scadenza e la qualità delle materie prime. Le indicazioni devono essere in Italiano. Scartare le confezioni con diciture generiche tipo "ecologico", "genuino" e "naturale". I prodotti biologici si riconoscono per la presenza in etichetta della scritta "Agricoltura biologica – Regime di controllo Cee" affiancato dal marchio di uno degli otto organismi di controllo riconosciuti dalla Cee.

- Preferire l’integrale.
È il cereale (riso, frumento, avena, farro, miglio, ecc)integro nelle sue componenti compresa la parte proteica e il germe. Mantiene le fibre, i sali minerali ed alcune vitamine presenti nella parte esterna del chicco e che viene eliminata nei prodotti non integrali.

- Attenti ai grassi.
L’olio extra vergine d’oliva, biologico e consumato a freddo e’ il re dei condimenti.

Gli oli di semi industriali sono troppo ricchi di polinsaturi (estratti con solventi di sintesi, rettificati chimicamente, poveri di antiossidanti, facilmente alterabili, formano radicali liberi dannosi per i tessuti viventi e abbassano il colesterolo buono o Hdl). Non vanno mai fritti !

Il burro di dika, che insieme a quello di karitè e di illipe stanno sostituendo il burro di cacao nella cioccolata, e’ costituito per il 90 per cento da acido laurico e acido miristico: i killer delle coronarie. Sulla etichetta si legge soltanto la dicitura apparentemente innocua di "oli vegetali".

Cereali, legumi, verdure, frutta , germogli formaggi latte e yogurt nonché uova e carne possono essere prodotti con metodi biologici mettendoci al riparo da mucca pazza (sindrome Bse) e facendo vivere gli animali all’aperto nutriti con prodotti biologici. La qualità è decisamente superiore.

 

I prodotti di stagione

Verdura 

 Verdura G F M A M G L A S O N D Proprietà particolari
Asparagi         x x             Diuretici, diminuiscono la glicosuria nei diabetici e a riassorbire gli ingrossamenti della milza. Contengono manganese e vitamina A con effetti benefici sui legamenti,sulla pelle e sui reni. Grazie ai nitrati depurano il sangue.
Barbabietola rossa x x       x x x x x     Sedativo naturale del sistema nervoso. Contiene Magnesio, vitamine del gruppo B e sali minerali. 
Bietola x x x x x x x x x x x x Emolliente, rinfrescante, leggermente lassativa, calma le infiammazioni urinarie, decongestiona la milza ed è un coadiuvante delle malattie cutanee e delle emorroidi.
Broccoli x x x               x x Diuretici, lassativi,antianemici, ricostituenti del sistema nervoso, antinfettivi, protettivi della pelle e della visione notturna. Contengono sostanze antitumorali note, efficaci contro molti tipi di cancro specialmente quelli intestinali.
Carciofi   x x x                 Fa bene al fegato e combatte lo stress. Mangiare intero.
Cardi x x x x             x x È calmante e stimola le funzioni dello stomaco. Diuretico, il suo fiore si utilizza per cagliare il latte.
Carote x x x x x x x x x x x x Ha più vitamina A di qualsiasi altro alimento. Fa bene all’intestino, alla pelle, e sembra utile per prevenire i tumori. Non togliete la buccia ma raschiatela con spazzolino.
Cavolfiore x x x x x x x x x x x x Ricco di sostanze minerali, nutritivo ed energetico se cotto con pochissima acqua. Meglio se crudo. 
Cavolo cappuccino x x x x x x x x x x x x Contiene vitamina C sali minerali e molto ferro.
Cavolo verza x x x x           x x x  Rimineralizzante e ricostituente ricco di azoto e per questo molto utile per chi ha eliminato la carne dalla propria dieta.
Cetriolo                 x       È un disintossicante dell’organismo : lo depura sciogliendo gli urati e altri cristalli di acido urico . Il succo ha proprietà astringenti e vitalizzanti . È usato nelle lozioni per il viso .
Cicoria x x x x x x x x x x x x Disintossicante e ricca di sali
Cime di rapa x x                     Sono tra i vegetali più ricchi di calcio e contengono magnesio , e molto potassio che neutralizza i grassi in eccesso .
Fave fresche       x x               Svolgono un’energetica azione di drenaggio sull’apparato urinario, sono dunque da consigliare in tutte le infezioni delle vie urinarie . 
Il fiore di fava serve per preparare un infuso sedativo dei dolori di reni in caso di calcoli , coliche nefritiche, lombaggini o sciatiche .  
Fagioli freschi               x x       Sono ricchi di sostanze azotate , sono nutrienti , ricostituenti ed energetici 
In fisioterapia si usa con successo la tisana di baccelli essiccati contro il diabete. I fagioli cotti e ridotti in poltiglia possono essere utilizzati come cataplasmi su bruciature e dermatosi squamose .  
Fagiolini             x x x       Contengono proteine e sali minerali. Tonici, epatici, diuretici, e ricostituenti per il contenuto di carboidrati.
Finocchi x x x               x x Sono diuretici, utili nel trattamento dei reumatismi; tra le loro qualità quella di essere un buon tonico da consigliare agli astenici . 
Sono leggermente lassativi e favoriscono la lattazione e l’eliminazione dei gas intestinali . 
Con le foglie e i semi si può preparare una lozione per gli occhi , da utilizzare nelle forme di infiammazione e congiuntivite .  
Lattughe x x x x x x x x x x x x Disintossicante e ricche di sali.
Melanzane             x x x       Contiene molta vitamina C.
Peperoni           x x x x       Contengono la vitamina P, che fortifica i vasi sanguigni  e la vitamina K, antiemorragica .
Piselli freschi       x x               Hanno una posizione di privilegio per quanto riguarda i sali minerali : contengono ferro , fosforo , potassio . 
La cellulosa che contengono agevola la pulizia dell’intestino .  
Pomodori           x x x         Ricco di vitamina A,B,C e di sali minerali. Non vanno  mangiati d’inverno perché sono di serra e trattati.
Porri x x x x                 Contengono mucillagine e un quantitativo di cellulosa, da cui deriva l’azione benefica che il porro svolge nell’intestino, pulendolo energicamente e lubrificandone le pareti .
Sedano   x x x                  Svolge un’azione diuretica, stomachica. È un tonico dei nervi . 
È considerato uno dei migliori antireumatici è anche raccomandato contro la gotta, le coliche nefritiche, le epatiti . 
Spinaci x x x               x x Sono antianemici. Contengono ferro e sali minerali.
Zucca gialla                   x x x Ricca di vitamina A ha proprietà sedative. È buona cucinata al forno con rosmarino e tutta la buccia.
Zucchine             x x x x x   Hanno un contenuto altissimo di acqua, pochissime calorie . 
Favoriscono l’azione diuretica e lassativa. 

 

Frutta

 Frutto G F M A M G L A S O N D Proprietà particolari
Albicocche           x x           Contengono vitamina B, molto utile per il mantenimento dell’equilibrio nervoso. Sono particolarmente indicate nei casi di anemia, di carenza o depressione nervosa; combattono la stitichezza .
Amarene           x x            Sono un potente depurativo del sangue; svolgono un’azione disintossicante, antireumatica, sedativa. 
Utili nelle malattie di fegato e reni, indicate nel drenaggio idrico e delle tossine. 
Angurie             x x         È il più acquoso dei frutti. Tra le sue proprietà quella diuretica , rinfrescante e disintossicante  per l’organismo.
Ananas                   x x x Contengono la papaina, enzima preziosissimo per lo stomaco. 
Nei paesi di origine, il succo di ananas è utilizzato come rimedio contro gli avvelenamenti di qualsiasi genere 
Sono raccomandati nei casi di ritardo del ciclo mestruale.
Arance x x x x             x x Contengono vitamina C ma anche acidi organici (disintossicanti) e sali minerali.
Banane x x x x x x   x x x     Da mangiare mature perchè gli amidi di cui sono ricche potrebbero risultare indigesti.
Cachi                   x x    È un frutto che, a causa della sua rapida deperibilità, viene sempre raccolto ancora acerbo; per questo motivo è raro trovarlo in commercio maturato in modo naturale. 
Cedri x                   x x  Sono usati soprattutto per la loro scorza profumata e carnosa; si utilizzano anche sotto forma di canditi nei dolci. 
La polpa è scarsa e poco acida e si usa al naturale oppure per preparare la cedrata, uno sciroppo profumato che diluito in acqua, dà una buona bevanda dissetante.  
Ciliegie         x x x            Svolgono un’azione calmante, utili per la regolazione del fegato e dello stomaco, sono toniche e rinfrescanti. 
Sono utilizzate nelle cure dei disturbi renali e della stitichezza  per l’azione di drenaggio che esercitano sull’apparato urinario e sugli intestini.  
Datteri freschi x                        Hanno un alto contenuto di fosforo e calcio, che raggiunge proporzioni assai prossime a quelle del corpo umano. 
Costituiscono un tonico in generale, e in particolare dell’energia muscolare e nervosa, stimolano le capacità intellettuali ; contribuiscono a far scomparire l’acne della pubertà .  
Fichi             x x x       All’apparenza sembrano contenere un’eccessiva quantità di acqua, ma in realtà quest’acqua è un liquido prezioso che, dopo la riduzione per essiccamento, si trasforma in zucchero.
Fragole       x x x x x         Sono depurative e ricche di sali minerali. Contengono ferro, sodio, calcio e vitamina C.
Frutti di bosco (Lamponi, More, Mirtilli, Ribes)           x x x x       Molta vitamine esali minerali. Il ribes nero e’ il più ricco di vitamina C. Il mirtillo fa bene alla vista.
Kiwi x x                 x x Contiene molta vitamina C.
Limoni x x x x         x x x x Contengono vitamina C ma anche acidi organici (disintossicanti) e sali minerali.
Mandarini / Mandaranci x x                 x x Contengono bromo che è un calmante del sistema nervoso e facilita il sonno, per questo motivo sarà bene riservare i mandarini per il pasto serale.
Mele     x         x x x x x Sono ricche di vitamina A.
Melograni                 x x x   Contengono la vitamina B e molti idrati di carbonio, che sono sostanze energetiche. 
Meloni           x x x         Valore calorico quasi nullo con pochi sali minerali. Mangiato tra i pasti è diuretico e lassativo.
Nespole         x x           x  Contengono la vitamina B e molti idrati di carbonio, che sono sostanze energetiche. 
Pere   x x       x x x x     Esercitano un’azione calmante; stimolano le funzioni delle ghiandole endocrine, contribuiscono a normalizzare la pressione arteriosa, a depurare il sangue e a drenare i reni.
Pesche           x x x x       La pesca è uno dei frutti che subisce maggiori trattamenti antiparassitari. 
Pompelmi x x   x             x x Consumati al mattino, a digiuno, hanno una funzione diuretica e disintossicante . È sconsigliato l’aggiungere zucchero, perché non si farà che indebolire l’efficacia delle sue proprietà .
Prugne           x x x x       Sono consigliate  nei casi di stitichezza, di reumatismi e di arteriosclerosi .
Susine             x            
Uva               x x x     Ricca di sali minerali, disintossicante ed energetica.

Le proprietà degli alimenti si mantengono se mangiati crudi o al limite cotti al vapore.

I costi

Sono in molti a considerare il biologico al di fuori delle proprie possibilità economiche. Invece bastano pochi accorgimenti per spendere il giusto, abbassando l’handicap prezzo sino ad eliminarlo. Vediamoli.

 

Piccoli trucchi per convincere tutta la famiglia.

In casa ci troviamo spesso di fronte ad agguerriti difensori di patatine fritte, hamburger, sottilette, coca cole e nutelle (non possono far male.... le consigliano alla televisione !).

Bisogna diventare allora subdoli propinatori di prodotti non dannosi.

È difficile cambiare abitudini repentinamente ecco i consigli:

 

Conclusioni

Noi siamo anche ciò che mangiamo: seguendo questi consigli sarà assicurata una migliore qualità di vita con minor ricorso a medici e farmaci.

 

barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI