10 GIUGNO  -  15 LUGLIO   2001
MOSTRA TOR MARANCIA E L'AGRO ROMANO

con il contributo di:

  

perché QUESTA MOSTRA

            La storia di questa mostra inizia quando il Gruppo Attivo Roma XI del WWF Lazio, dopo alcuni anni di attività per strappare la Tenuta di Tor Marancia alla speculazione edilizia, ha deciso di rendere partecipe l'opinione pubblica dell'alta valenza storico-naturalistica e sociale dell'area. 

A seguito di periodiche visite guidate, attività di educazione ambientale con le scuole del quartiere, la pubblicazione di volantini e dell'opuscolo “Tor Marancia, un frammento di campagna in città”, ci siamo resi conto che bisognava andare oltre: organizzare una mostra come mezzo di divulgazione e utile strumento per spingere i più timorosi a conoscere la Tenuta.
Conoscere per proteggere”: siamo convinti che il vero cambiamento si realizza dalla conoscenza che, speriamo, spinga gli individui a comportamenti, azioni, gesti e scelte quotidiane consapevoli e responsabili. 
I cittadini devono conoscere questo patrimonio, visitando le bellezze ed appezzando le valenze storiche e naturalistiche di un'area così vicina al centro di Roma.

La mostra relativa a Tor Manrancia è stata ideata dal Gruppo Attivo Roma XI e realizzata grazie al sostegno dell'Ente Parco dell'Appia Antica. L'elaborazione dei testi ha comportato ricerche storiche e naturalistiche supportate dalla consulenza di esperti e tecnici che hanno gentilmente messo a disposizione i risultati dei loro studi. Molte delle fotografie provengono dal concorso fotografico 2001 “Tor Marancia in posa”, che ha riscosso un grande successo di pubblico e che ha permesso di scoprire talenti nuovi. 

La mostra sull'Agro Romano è invece stata realizzata dal WWF Lazio per conto dell'Ente RomaNatura per la gestione delle aree naturali protette, con la collaborazione dell'Università Roma Tre.

GLI SPAZI ESPOSITIVI PRONTI PER L'INAUGURAZIONE

Il desk di accoglienza del WWF all'ingresso dello spazio espositivo. A disposizione del pubblico pubblicazioni varie.

Panoramica dell'ampia sala dall'ingresso: in primo piano la pressa anni'20 della vecchia cartiera.

Esposizione di una selezione di fotografie del concorso fotografico "Tor Marancia in posa". Dietro al tavolo i lavori di alcuni alunni della scuola E. Ferrari che hanno svolto educazione ambientale con il WWF nella tenuta di Tor Marancia.

 I pannelli didattici sulla tenuta di Tor Marancia realizzati per l'occasione dai volontari del WWF, anche grazie alle fotografie del concorso "Tor Marancia in posa".

Esposizione della mostra del WWF Lazio sull'Agro Romano.

 Foto seguente  
 

barra.jpg (14758 byte)


1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI