logo.jpg (10981 byte)


Sottopasso dell'Appia Antica

Il Comune dice no alle osservazioni dei cittadini e delle associazioni al progetto di sottopasso dell'Appia. Il WWF continuerà a battersi a fianco dei cittadini per la modifica del tracciato.

Dopo il no del Comune ad una revisione del progetto di sottopasso dell’Appia Antica, continua l’impegno dei cittadini e delle Associazioni ambientaliste. Anche il Municipio Roma XI sostiene la necessità di una revisione del tracciato.

"Il Comune ci ha inviato le contro-deduzioni, tutte le nostre osservazioni sono state rigettate" ha dichiarato Giuseppe Pezzotti (AN), Presidente della Commissione Urbanistica del Municipio XI, che appoggia i Comitati dei residenti e le Associazioni Ambientaliste. "L’amarezza è grande ma abbiamo l’obbligo morale di insistere con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione!"

Da parte sua, l’Assessore alla Mobilità, Lavori Pubblici e Urbanistica del Municipio XI, Alberto Attanasio (DS), è rimasto sorpreso dalle contro-deduzioni: "Ci dicono che l’interramento dei tratti da noi richiesti verrà deciso solamente in fase di progettazione dell’opera dopo la Valutazione di Impatto Ambientale. Ma allora perché il Nuovo Piano Regolatore già presenta alcune arterie stradali interrate a tutela dell’ambiente in altre zone della città? Noi ripetiamo ormai da tempo che il tratto della Tangenziale Orientale Esterna tra Ardeatina e Laurentina deve essere interrato in quanto è il più urbanizzato che l’infrastruttura attraversi, oltre che per preservare l’area verde".

Risultato di questa convergenza trasversale rispetto agli schieramenti politici è stato un parere del Municipio nel quale, relativamente al Sottopasso, viene richiesto al Comune quanto sostenuto dai Comitati locali, dal WWF, da Italia Nostra e dal consigliere regionale Rampelli, e cioè:

Il WWF continuerà a chiedere la modifica del tracciato sia con iniziative sul territorio che attraverso le azioni legali in corso.

La necessità di liberare il Parco dell’Appia dal traffico di attraversamento e di trovare una soluzione ai problemi di mobilità nel quadrante Sud sono criticità oggettive della città ma ciò dovrà avvenire nel rispetto dei valori dell’area protetta, della qualità della vita dei residenti dei quartieri interessati dal passaggio della superstrada urbana e privilegiando il trasporto pubblico, in particolare su ferro.

Febbraio 2006

Per saperne di più sull'argomento: Il sottopasso dell'Appia - domande e risposte

 

barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI