COMUNICATO STAMPA DELLA REGIONE LAZIO

Più verde pubblico nei quartieri sulla Colombo La Regione Lazio ha approvato le varianti al piano regolatore
Destinate a verde pubblico le aree, pubbliche e private, adiacenti alla via Cristoforo Colombo, nel tratto compreso tra piazza dei Navigatori e via Laurentina.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Salvatore Bonadonna, ha approvato le varianti al piano regolatore necessarie alla trasformazione delle destinazioni delle aree. "Si conclude così positivamente la battaglia dei cittadini riuniti nel Comitato Parchi Colombo che, dopo avere raccolto oltre 10 mila firme, presentarono al Comune di Roma una proposta di delibera d’iniziativa popolare per la salvaguardia delle aree verdi libere, delibera adottata dal Campidoglio" spiega l’assessore Salvatore Bonadonna. "Ora, con l’approvazione definitiva delle varianti da parte della Regione, finalmente s’innalza lo standard di verde pubblico dei quartieri Garbatella, Ostiense e Tor Marancia e si completa il riassetto delle aree verdi situate ai lati della Colombo. La nostra indicazione al Comune di Roma è comunque quella di trovare altre aree da destinare a verde pubblico, affinché questi quartieri giungano ad avere un ideale rapporto tra verde e costruzioni".
Le varianti si collocano all’interno di un programma d’area più vasto, nel quale è prevista una riduzione delle cubature residenziali di completamento da 1.240.000 a 513.000 metri cubi e di quelle non residenziali, sempre di completamento, da 1.174.000 a 893.000 metri cubi, con una conseguente riduzione di circa 9.000 abitanti. "Le nuove aree a verde costituiscono un’opportuna interruzione tra zone densamente edificabili, come quelle in questione, e un filtro tra un’arteria di grande comunicazione come la Colombo e le abitazioni" prosegue Bonadonna. "La sistemazione urbanistica prevista consentirà una grande riqualificazione dell’area. Tra le previsioni del piano vi è tra l’altro l’interramento della Colombo, che potrà consentire la creazione di un’ampia area pedonale tra la Fiera di Roma e piazza dei Navigatori".

Roma, 23 marzo 2000

 

barra.jpg (14758 byte)

   birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI